Pietre da giardino, quali utilizzare per lavori di qualità

Le pietre da giardino sono un elemento naturale che può rendere il proprio giardino più scenografico ed elegante: ma quale tipologia di pietra scegliere?

Le pietre da giardino sono molto utilizzate soprattutto per creare dei giardini zen giapponesi, sia per arricchire un intero spazio aperto oppure per delineare sentieri, muretti e aiuole (rock garden).

Prima di poter scegliere qual è il tipo di pietra da giardino più adatto, bisogna valutarne la sua funzione ,ovvero se dovrà essere calpestabile o meno, la manutenzione, la dimensione del giardino e la posizione all’interno dello spazio.

È importante sottolineare che le pietre da giardino possono essere acquistate o anche provenire da zone dove non vengono più utilizzate dandogli così nuova vita all’interno di un giardino.

5 tipologie di pietre da giardino

Nel mondo vegetativo possono essere riconosciute 5 tipologie di pietre da giardino: pietre per muri e muretti, ciottoli, ghiaia finissima, ghiaia colorata e pietre di marmo.

Le pietre per muri e muretti non richiedono l’impiego di malta e cemento ma vengono semplicemente incastrate l’una con l’altra. Si tratta di grosse pietre di scarto, squadrate e facili da posizionare: possono essere alternate da sassi di minore grandezza per un effetto più omogeneo. Sono molto famose la pietra di Luserna, la pietra di Langa e la pietra di Bari.

I ciottoli invece sono indicati per creare aiuole soprattutto utilizzando le pietre di fiume aventi forme, dimensioni e colori diversi. Un’altra opzione potrebbe essere quella dei ciottoli da giardino in porfido, monocolore, e da porre su un terreno calpestabile.

La ghiaia finissima viene realizzata con ciottoli di marmo o con pietra calcarea: solitamente è bianca o grigia (scura o rossastra) utilizzata anch’essa per riempire aiuole.

Per chi desiderasse dare un tocco di colore al proprio giardino vi sono sassi o ghiaia con forti componenti metalliche (rame) alternati a pietre grigie per creare mix inediti e d’effetto.

Infine vi sono le pietre in marmo (di Carrara bianco o rosso di Verona) che hanno ottime qualità drenanti per il terreno: per tale motivo sono ideali anche per farvi crescere sopra le piante, soprattutto quelle grasse.

Contatta Alex Giardini per saperne di più!