Come realizzare un fantastico giardino sul terrazzo di casa

È possibile trasformare un terrazzo di casa in un fantastico giardino con prato, idee floreali ed elementi d’arredo. Ma in che modo? Ecco alcuni consigli pratici.

Prima di rispondere alla nostra domanda è bene ricordare che disporre di un’area verde relax può diventare un vero e proprio toccasana: le piante infatti influiscono sul benessere psicofisico di ciascun essere umano divenendo una vera e propria oasi di pace, soprattutto per chi vive all’interno di centri abitati.

La progettazione, l’arredo e le piante: come realizzare un giardino sul terrazzo di casa

Per la realizzazione di un giardino nel terrazzo di casa si può optare per due soluzioni: una più economica, con piante e fiori, e l’altra invece più strutturata, con la presenza di un vero e proprio manto erboso con terriccio, isolamento e drenaggio del terreno. In entrambi i casi si tratterà comunque di un progetto studiato che prevede la valutazione di tanti elementi da considerare grazie all’intervento di tecnici specializzati che assicureranno il massimo comfort godendo della giusta privacy per avere l’effetto desiderato.

La realizzazione di un giardino sul terrazzo di casa, richiederà prima di tutto la scelta di uno stile da adottare quale filo conduttore da seguire. Una volta individuato, basterà attenersi alle forme geometriche degli spazi disponibili, tenendo in considerazione soprattutto l’esposizione ai raggi solari e le condizioni climatiche per il posizionamento di piante e fiori.

Solitamente le piante preferite per allestire giardini in terrazza sono le specie sempreverdi che richiedono una manutenzione poco impegnativa.

A prescindere dalla grandezza, il nostro giardino sul terrazzo potrà essere arredato con delle sedie, divani seguiti da un piano d’appoggio utile per consumare cibi e bevande. È possibile scegliere elementi di finto rattan che consentono di vivere gli spazi esterni senza preoccuparsi troppo della manutenzione, godendo di un buon compromesso estetico. Un tocco in più può essere raggiunto con l’installazione di barbecue, vasca idromassaggio ed una buona illuminazione che non potrà di certo mancare!

Giardino su terrazzo

Autorizzazioni e rilevamenti strutturali

Per trasformare un terrazzo in un fantastico giardino bisognerà ottenere vari permessi che riguardano la modifica dell’aspetto volumetrico dell’edificio, senza incorrere nel reato di abuso edilizio. Sarà opportuno procedere con i rilevamenti strutturali da parte di tecnici specializzati che potranno confermare o meno la fattibilità dell’opera.

Contatta Alex Giardini per saperne di più!