L’irrigazione per giardini è una procedura che richiede un’attenta valutazione di diversi fattori essenziali come il terreno e il clima.
L’irrigazione nel giardino è una procedura necessaria per permettere al manto erboso, ed alle piante, di crescere in maniera ottimale. Ciascuna pianta infatti non crescerebbe senza la presenza di acqua nel terreno poiché essa apporta i principi nutritivi di cui il mondo vegetale ha bisogno.
In generale l’acqua ideale per l’irrigazione nei giardini è quella piovana ma andando sempre più incontro ad un cambiamento climatico che genera siccità, bisogna utilizzare l’acqua del rubinetto.
Dunque, l’irrigazione è l’operazione indispensabile per mantenere in buona salute giardini, piante, orti o balconi poiché serve ad umidificare il terreno secondo le esigenze delle piante, affinchè non manchi mai un rifornimento idrico utile per la loro crescita.
Sistemi di irrigazione
Non esiste una sola tecnica di irrigazione per giardini e piante ma soprattutto quando si tratta di innaffiare superfici estese, è necessario creare un apposito impianto di irrigazione che può essere sotterraneo o superficiale.
L’irrigazione sotterranea è composta da una rete interrata alla quale vengono collegati irrigatori a scomparsa che fuoriescono dal terreno solo quando è il momento. Tale sistema è regolato da una centralina di controllo nella quale viene impostata la chiusura e l’apertura: è particolarmente indicato per giardini molto grandi.
L’irrigazione superficiale è utile per giardini dalle dimensioni più ridotte e può essere realizzata sistemando irrigatori con braccio girevole sulla superficie interessata.
Come garantire una corretta irrigazione per il proprio giardino
L’irrigazione per giardini è una procedura che richiede un’attenta valutazione di alcuni elementi essenziali come la morfologia del terreno (terreni forti, terreni duri e terreni impermeabili all’acqua), il clima (temperatura, ventosità, umidità, precipitazioni e radiazione solare) ed il tipo di coltura (ogni specie vegetale richiede un fabbisogno idrico diverso).
In generale l’irrigazione può avvenire seguendo le successive regole:
- bisogna innaffiare frequentemente ma con poca quantità di acqua;
- è consigliabile irrigare durante la mattina o dopo il tramonto;
- le piante esterne vanno innaffiate meno perché beneficiano delle precipitazioni atmosferiche;
- le piante vanno innaffiate quando il terreno è asciutto.