Pratici e d’arredo, i vialetti sono un elemento utile a chiunque abbia un giardino.
Nell’articolo di oggi, Alex Giardini ci parla dei vialetti in giardino, mostrandoci come realizzarli e quali vantaggi offrono.
Perché realizzare dei vialetti in giardino
Il vialetto,oltre a migliorare l’aspetto complessivo dell’ambiente esterno, creando un aspetto più elegante al giardino, è quasi indispensabile perché permette di raggiungere le diverse zone del giardino senza calpestare l’erba e di suddividere lo spazio in aree ordinate ed accedervi facilmente.
Come realizzare un vialetto in giardino
Indipendentemente dal materiale che si andrà a scegliere, occorre preparare il terreno.
Quindi, con la vanga si andrà a tracciare un solco sul manto erboso (largo da 80 a 12 cm e profondo almeno 25 cm).
Successivamente, si andrà a stendere un telo di tessuto traspirante sul fondo fissandolo ai bordi in modo che risulti ben teso.
In questo modo si andrà ad impedire alle erbacce di crescere ma si consentirà comunque un buon drenaggio al fondo.
Dopodiché si creerà un fondo omogeneo di almeno 15 cm di ghiaia e uno strato di sabbia di almeno 5 cm. Quindi, si andrà a compattare bene il materiale in modo da non creare cedimenti nel terreno.
A questo punto si potrà procedere alla posa del materiale scelto.
I materiali con cui realizzarlo
Per la realizzazione di un camminamento è possibile utilizzare diversi materiali, come: legno, ghiaia, ciottolato, pietre, lastre regolari ecc.
Il legno è un materiale molto apprezzato per la sua versatilità perché si adatta sia a ville moderne e minimali sia a baite di montagna e casolari di campagna in stile country.
Un vialetto in legno ha il vantaggio di non surriscaldarsi in estate, tanto che può essere percorso anche a piedi nudi, ma di contro richiede un’attenzione particolare e costanti trattamenti manutentivi per rimanere bello ed efficiente.
Anche i vialetti realizzati in ghiaia richiedono di una particolare attenzione.
Questo materiale, infatti, consente di ottenere un effetto particolare ma può causare problemi di distribuzione non omogenea e tende a disperdersi. Proprio per questo motivo, la ghiaia va costantemente reintegrata e presentare diversi limiti durante la brutta stagione (formazione di fango).
Rispetto alle soluzioni precedenti, il lastricato in pietra risulta essere più solido, ordinato e affidabile. Non a caso la pietra è uno dei materiali più gettonati per costruire un vialetto in giardino.