Piante natalizie da regalare, quali sono?

Durante il periodo delle feste, le piante sono sempre un’ottima soluzione, per fare un regalo originale e carino.

Esistono molte piante natalizie da regalare in questo periodo, alcune con significati profondi, altre semplicemente splendide da vedere.

In questo articolo, Alex Giardini ci suggerisce alcune opzioni per fare un regalo di Natale originale. Continua a leggere.

Quali piante natalizie regalare?

La Stella di Natale è sicuramente un’opzione valida e sempre apprezzata. Se vogliamo regalare una pianta natalizia tradizionale, è sicuramente la soluzione più adatta

Esistono altre piante natalizie da regalare ai nostri cari. Alcune sono delle sempreverdi, ideali per i climi più rigidi, altre sono più adatte a temperature miti per vegetare. Altre ancora mostrano tutta la loro bellezza proprio durante la stagione invernale. Vediamo alcuni suggerimenti.

Pungitopo

Una pianta sempreverde, che ama esposizioni alla mezz’ombra e cresce spontanea nel territorio nazionale. In alcune regioni la sua raccolta è regolamentata. Questa pianta è considerata una delle “piante invernali” per eccellenza, soprattutto durante il periodo natalizio. Inoltre, è considerata un autentico portafortuna.

L’Agrifoglio

Rosso e verde, l’agrifoglio è sicuramente una delle piante più diffuse e utilizzate nelle decorazioni natalizie. Si tratta di una pianta bellissima, che cresce in ambienti esterni e freddi, coltivata con facilità in esposizioni alla mezz’ombra e ombra, sia in vaso che in piena terra. Questa pianta e tutte le sue varietà, resistono fino ai -20 gradi e la fioriscono in primavera. 

Ginepro comune

Meno conosciuta come pianta natalizie, un tempo si regalava alle persone care come portafortuna per l’anno nuovo. Il Ginepro comune è una conifera sempreverde, molto diffusa in tutta Europa. È adatta sia alla coltivazione in vaso che a terra.

Albero di Natale

La pianta simbolo di questa festività nei paesi occidentali. È normalmente rappresentata dal tradizionale Abete rosso (Picea abies), ma è possibile trovare anche altre varietà di abeti come ad esempio Abies alba. Questa pianta è più difficile da mantenere, in quanto necessita di una certa esposizione e di un clima ideale.

Stella di Natale

Chiamata anche Euphorbia pulcherrima, è un’assoluta protagonista delle feste natalizie, simbolo di buon augurio, rinascita e serenità. Viene regalata e trattata come pianta da appartamento, ma necessita di accorgimenti particolari se si vuole vederla “rifiorire” anche il Natale successivo.

Rosa di Natale

Si tratta di una delle piante di Natale e invernali più apprezzata in giardinaggio per la sua precoce fioritura. La sua coltivazione non è semplicissima, in quanto infatti, necessita della giusta esposizione alla mezz’ombra e un terreno alcalino, mantenuto costantemente umido in modo da poter ricreare un clima simile al sottobosco.

Resta aggiornato sulle ultime novità in ambito giardinaggio. Contatta Alex Giardini