Quanto irrigare il giardino nelle stagioni fredde?

Durante la stagione fredda, il prato necessita di attenzioni al fine di proteggerlo dal clima rigido che potrebbe rovinarlo.

Irrigare il giardino e la manutenzione delle piante durante la stagione invernale è un tema da considerare. Con l’avanzare dell’inverno, infatti, gran parte delle piante richiede un’attenzione particolare sotto molti aspetti, compresa la gestione delle risorse idriche.

Nell’articolo di oggi, Alex Giardini, cercherà di sciogliere tutti i dubbi riguardanti la gestione invernale del giardino.

L’importanza della manutenzione del giardino nelle stagioni fredde

Come detto, anche durante il periodo invernale occorre prendersi cura del giardino adottando un’attenzione particolare durante gli interventi di manutenzione.

Per manutenzione si intende:

  • l’arieggiatura;
  • la concimazione;
  • l’irrigazione;
  • la potatura.

L’importanza di irrigare un giardino nelle stagioni fredde

Nonostante molto dipenda dalle condizioni climatiche, in generale, durante le stagioni fredde, le piante in giardino non devono essere irrigate molto spesso.

È comunque da considerare che negli ultimi anni, a causa dei cambiamenti climatici, la temperatura nei mesi più freddi non è più particolarmente rigida. Questo comporta la necessità di aumentare il numero di irrigazioni.

In questo caso però, occorre prestare attenzione sempre e comunque al pericolo di ristagno o eccessiva umidità, che potrebbero causare l’effetto contrario provocando funghi etc.

Come innaffiare correttamente il giardino nelle stagioni fredde

Un’irrigazione corretta del giardino nelle stagioni fredde prevede che vengano presi in considerazioni alcuni aspetti come:

  • L’acqua non deve mai essere troppo fredda perché potrebbe danneggiare irreparabilmente le piante. 
  • Irrigare copiosamente le piante sempreverdi prima che cominci l’inverno.
  • Usare i sottovasi nelle piante in vaso, così da garantire sempre una riserva d’acqua. 
  • Le piante con le radici grosse e le foglie piuttosto piccole generalmente hanno bisogno di poca acqua in inverno. 

Perché rivolgersi ad un professionista

Nonostante le operazioni di manutenzione del giardino in inverno non richiedano particolari operazioni, è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista. Potrebbe infatti venirci in aiuto per eseguire un controllo periodico dello stato del giardino o per la manutenzione e impostazione dell’impianto di irrigazione.

Se ti serve un consiglio per prenderti cura del tuo giardino in inverno, rivolgiti ad Alex Giardini