La stagione autunnale è un periodo fondamentale per la natura. Per questo è importante sapere come prendersi cura del proprio giardino e prepararlo all’inverno.
Ci sono alcuni lavori di manutenzione del giardino che devono essere eseguiti nel proprio angolo verde, questo per prepararlo alla stagione più fredda in arrivo.
Nell’articolo di oggi, Alex Giardini vi propone alcuni consigli per mantenere piante e giardino in salute, anche durante l’inverno.
Potatura delle piante
Il primo passo è quello di ridare vita alle nostre piante. Per potatura intendiamo la rimozione di rami secchi, ma anche di foglie e fiori.
Questa operazione di manutenzione del giardino deve essere fatta su alberi, ma anche arbusti e piantine.
Per gli arbusti sempreverdi si può effettuare una potatura leggera. Potare queste piante ha uno scopo principalmente estetico e contribuisce a dare al giardino un aspetto più ordinato.
Pulizia del giardino
A fine estate, per via delle temperature elevate, il giardino può risultare ingiallito e pieno di erbe infestanti.
Dopo la potatura delle piante, è importante effettuare la pulizia del prato, rimuovendo foglie secche cadute o trasportate dal vento con l’aiuto di un rastrello. Inoltre, è importante estirpare le erbacce il prima possibile, per evitare che si diffondano e favorendo la crescita di altre piante.
In questa fase l’utilizzo di una falce e un tosaerba è necessario per ottenere un lavoro pulito e ordinato.
Proteggere le piante più delicate.
È bene proteggere le piante prima che iniziano le temperature più rigide in quanto non tutte le piante sono adatte ad un clima freddo. Per preservarle e prendersene cura la serra è una soluzione perfetta. Le piante hanno però sempre bisogno di luce e aria. Fondamentale è quindi posizionare la serra in un angolo luminoso, che rispetti le esigenze delle piante.
Per quanto riguarda le piante nel terreno del giardino, possiamo coprirle con dei teli protettivi, per mettere al riparo le specie dal vento, dalla pioggia e dal freddo.
Piantare nuovi bulbi
Nonostante la primavera sia il periodo ideale per piantare, l’autunno è il momento dei bulbi. Quelli piantati in questo periodo, fioriranno nel periodo primaverile. I tulipani sono un esempio di bulbi da piantare in questo periodo.
Infine, dal momento che le piante che fioriranno in primavera dovranno essere sane e forti si consiglia di assicurarsi che abbiano il nutrimento necessario per crescere bene. Per questo è fondamentale arricchire il terreno con abbondante concime naturale, vangarlo e poi rivoltarlo, smuovendo bene la terra, per favorire l’ossigenazione.