Cos’è l’impianto di irrigazione a goccia, come funziona e per cosa viene utilizzato: tutto quello che devi sapere.
Per chi ha un giardino molto vasto e quindi con molte piante, l’irrigazione può risultare un’operazione difficoltosa e lunga. Un aiuto importante viene dall’impianto di irrigazione a goccia.
Come è fatto un impianto di irrigazione a goccia
L’irrigazione a goccia, detta anche irrigazione localizzata, è un tipo di irrigazione che consiste nell’andare a spruzzare piccoli getti d’acqua in prossimità della pianta o sulla radice, in maniera tale da irrigare il tutto in maniera molto lenta e continua. Questo metodo permette di avere un risparmio energico e un risparmio d’acqua.
Un impianto di irrigazione a goccia viene utilizzato principalmente per irrigare alberi da frutto, orti, siepi, piante da ufficio, balconi o terrazze.
Come funziona
Tutto parte da una centralina che consente di stabilire automaticamente e in maniera personalizzata la quantità e la frequenza delle irrigazioni giornaliere. Dalla centralina, l’acqua viene diffusa ai gocciolatoi ed ai micro-irrigatori, che garantiscono un flusso continuo e preciso. I gocciolatoi sono inoltre regolabili, per garantire la giusta quantità d’acqua in funzione delle diverse necessità delle piante e della natura del terreno.
L’irrigazione a goccia è ideale per quelle parti del giardino che richiedono un’attenzione particolare. Con l’irrigatore a goccia viene infatti irrigata la singola pianta con precisione e rispettando le sue specifiche esigenze, quindi, si potranno avere anche meno sprechi.
Grazie a questo tipo di irrigazione si evitano i ristagni, dannosi per le radici delle piante, non vengono irrigate le foglie e quindi si evita il deterioramento precoce della pianta stessa. Vengono anche scongiurate le muffe e la proliferazione di insetti, batteri e parassiti dannosi, anche grazie alla possibilità di somministrare alle colture fertilizzanti tramite lo stesso sistema di irrigazione.
Grazie a questi sistemi a goccia ogni diversa pianta del giardino potrà la sua specifica quantità di acqua.