Quali sono le caratteristiche che rendono un giardino moderno? I consigli per realizzarne uno

Nell’approfondimento odierno vi presentiamo le caratteristiche di un giardino moderno e vi proponiamo alcune idee per realizzarne uno.

Il giardino moderno presenta delle caratteristiche precise: è ecologico, tecnologico, essenziale, minimal. Questi elementi riprendono le esigenze e gli stili di vita dell’uomo odierno che necessita non solo di un giardino esteticamente piacevole ma anche completo di funzioni aggiuntive.

Le caratteristiche essenziali

La componente essenziale che rende uno spazio verde moderno è l’ecosostenibilità, che permette, oltre che la bassa manutenzione, la possibilità di coltivare piante autoctone in linea con il clima ed il terreno locale. Il giardino moderno è quello che rispetta l’ambiente, dove ogni elemento non impatta sull’ambiente.

La progettazione di un giardino moderno garantisce armonia negli arredi, nelle luci e colori, con estrema pulizia nelle forme: gli spazi sono ben destinati, con linearità e decoro geometrico nella composizione e vengono adornati con piante, siepi, pietre e viali.

Idee per realizzare un giardino moderno

È molto importante, per realizzare un giardino di questo tipo, prestare attenzione alla scelta delle piante, che possono essere di colori e tipologie diverse a patto che venga mantenuta una certa linearità ed un certo rigore.

Sarebbe preferibile optare per piante dalle forme ben definite o piante da fiore annuali con carattere locale cercando di scegliere tra combinazioni di colori complementari al fine di rendere esteticamente gradevole l’impatto visivo (abbinare l’arancione con il blu ed il giallo con il viola).

Un altro punto essenziale è quello di delimitare gli spazi in maniera creativa, scegliendo di conseguenza degli arredi secondo la loro funzione specifica. Questo tipo di giardino non deve contenere elementi superflui ma ciascun dettaglio deve assumere una funzione ben precisa.

È altrettanto importante includere spazi d’ombra che riparano dal sole ma anche dall’umidità.

L’illuminazione è uno degli elementi fondamentali all’interno di un giardino moderno perché riesce a creare scenari suggestivi dando vita ad atmosfere di convivialità e relax. Per questo tipo di giardino è consigliabile un’illuminazione soffusa dai colori freddi.

Realizza anche tu nella tua casa un giardino moderno, dove poter godere della natura e del relax tutte le volte che vorrai. Contatta Alex Giardini!