Giardino d’inverno: come progettarlo

Il giardino d’inverno è un ampliamento dell’abitazione che si presenta come una veranda coperta. In quest’area trovano generalmente spazio piante e fiori, ma non solo.

Il giardino d’inverno può essere sfruttato anche come una terrazza in cui rilassarsi nei mesi più freddi, circondati da piante.

Parliamo di come progettare questo ambiente nell’articolo di oggi di Alex Giardini.

Cos’è il giardino d’inverno?

Detto anche oragerie, nasce con l’obiettivo di accogliere le piante da frutto e quelle tropicali durante il periodo invernale. Si tratta quindi di una serra adibita a vero e proprio salottino.

Parlando della struttura, è solitamente costituita da uno scheletro di alluminio, ferro, PVC o legno. Generalmente, nelle zone calde, si tende a preferire il legno per evitare il surriscaldamento.

Per poter sfruttare a pieno la luce naturale, questa tipologia di giardini, dovrebbero avere su uno o più lati, vetrate fisse e pannelli scorrevoli.

Al fine di garantire un buon isolamento termico è fondamentale scegliere infissi coibentati, in modo da poter creare un microclima adatto alle piante.

 Ad oggi è possibile scegliere tra giardini d’inverno prefabbricati, con profilati già definiti e pronti da montare o affidarsi a soluzioni fai da te, ma se si vuole una struttura per realizzare una struttura nei minimi dettagli, è sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore.

Come arredare un giardino d’inverno

Come per tutti gli ambienti interni o esterni della casa, si ha la possibilità di personalizzare il proprio giardino d’inverno in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. L’arredo dipende dalla funzione che si vuole dare al giardino d’inverno. Può diventare uno studio, un salotto o una sala da pranzo.

Per fare in modo che sia funzionale, è necessario che ci sia il giusto equilibrio tra i complementi d’arredo la vivibilità dell’ambiente.

In questo caso si supera il concetto di giardino in senso stretto e si vanno a sfruttare le caratteristiche isolanti e l’illuminazione naturale. Si cerca quindi di creare una soluzione di continuità con l’esterno. 

Per prima cosa, si possono valutare delle sedute, come divani e poltrone, e dei tavolini.

Per la scelta delle piante che andranno a comporre il vostro giardino d’inverno, si consiglia di scegliere fiori dai toni accesi, piante dalle bacche rosse, che faranno contrasto con la presenza del verde in prevalenza.

Per rendere funzionale lo spazio, è possibile aggiungere una scrivania, mobili contenitore, e lampade, per creare punti luce.

La normativa

Essendo veri e propri prolungamenti dell’abitazione, è necessario richiedere la DIA, denuncia di Inizio Attività, depositando ilprogetto della costruzione all’Ufficio Tecnico del Comune di residenza.

Nel caso di un condominio, sarà necessario ottenere anche il consenso da parte dell’assemblea condominiale.

Per ulteriori informazioni contatta Alex Giardini!