Arredare un giardino significa rendere uno spazio esterno a disposizione rilassante e confortevole dove poter accogliere ospiti o godere dei dolci rumori della natura.
Esistono molte idee possibili che permettono di ottimizzare al meglio lo spazio esterno, assicurando la realizzazione di un giardino Eden.
Scegli uno stile per il tuo giardino
Prima di arredare un giardino, è bene pensare allo stile che si vuole adottare che permetterà di scegliere gli elementi d’arredo con gusto ed eleganza. Oggi uno stile molto in voga è quello dello shabby chic, particolarmente indicato per un’ambientazione esterna.
Innanzitutto la pavimentazione può giocare un ruolo fondamentale nell’arredamento del giardino, optando per materiali come il legno, il gres o il cotto, dove poter posizionare tavoli, sedie, divani o un’amaca da giardino con supporto o fissata in maniera tradizionale ed impreziosita con cuscini.
Oltre la pavimentazione, è consigliato inserire delle recinzioni che possano garantire un angolo di natura lontano dagli occhi indiscreti: si possono realizzare recinzioni metalliche o in bambù, dal carattere ecosostenibile ed ecologico.
Trattandosi di un giardino non possono mancare le piante, posizionate in maniera strategica ed inserite in vasi da esterno, quale cornice colorata e profumata attorno ai tavoli e tavolini o ai salottini in rattan.
Altri elementi d’arredo per giardino consigliati soprattutto per le serate estive, sono le fontane solari da giardino o le lampade da esterno.
Arredare un giardino riciclando
Lo shabby chic non è l’unico stile da scegliere per poter arredare il proprio giardino di casa. Per chi ama creare e rispettare l’ambiente, è possibile realizzare un vero e proprio “eco giardino creativo” utilizzando vecchi copertoni, bottiglie di plastica o cassetti di legno.
I bancali di legno si adattano perfettamente all’ambiente esterno e green, divenendo originali tavolini di arredo lunghi e bassi, supporti per piante rampicanti o semplici vasi verticali.
Anche i barattoli in latta si prestano moltissimo a diventare vasi per fiori o porta candele da mettere in giardino. Infine possono essere riciclati anche i vecchi copertoni di auto per creare tavolini da giardino o aiuole variopinte.