Nonostante non abbiano i colori tipici dell’estate, i fiori autunnali possono portare colore a giardini e balconi creando suggestive atmosfere autunnali.
I fiori autunnali sono perfetti per creare particolari composizioni tipiche di questa stagione. Questo è un buon modo per rendere vivo il giardino e colorare il nostro angolo verde, che si sta tingendo sempre più di colori caldi.
In questo articolo di Alex Giardini, mostreremo i fiori più adatti per rendere vivo il giardino, il balcone o il terrazzo.
I fiori d’autunno: quali scegliere.
Esistono diversi fiori autunnali che, da soli o in composizione con altri, possono portare colore nei nostri giardini o sui nostri balconi. In questo elenco, ne trovi di diverso tipo. Bulbose, perenni, arbusti e fiori.
Zinnie
Giallo, rosso, bianco, arancione e rosa. Le zinnie, semplici da coltivare, sono adatte per decorare le aiuole e bordure, ma si adeguano con facilità anche ai vasi. Questi fiori necessitano di poca acqua e solitamente resistono al caldo afoso, ma non alle temperature troppo basse.
Ortensie
Le ortensie offrono colori dalle sfumature intense e si adattano bene anche in vaso. Per dare la giusta forma a questi fiori, è necessario tagliare i rami sfioriti e potare con regolarità. In questo modo si evita che si espandano esageratamente.
Croco
Conosciuta anche come zafferano o crocus, esistono diverse varietà di questo fiore, tutte dai colori intensi e brillanti. Perfetto per la stagione, fiorisce dall’autunno fino all’inverno inoltrato.
Ciclamino
Il ciclamino resiste al freddo, anche in vaso. Posizionato sul davanzale o in terrazzo, è in grado di portare colore per tutto l’inverno fino a quando le temperature non saranno eccessivamente calde. I ciclamini non hanno bisogno di molta acqua, ma di un terreno umido e di pulizia regolare dalle foglie secche.
Erica
Anche questo fiore, come i ciclamini, resiste al freddo. È facile da gestire e ha bisogno di un terreno fresco e umido. È perfetta per ricavare un angolo colorato nel proprio giardino.
Camelie
La camelia fiorisce con il freddo, decorando il giardino anche durante l’inverno. Scegli la tua varietà preferita. Le camelie a fioritura invernale sopportano meglio sia il freddo, sia il caldo. Preparando il terreno con argilla, sabbia e torba, si potrà garantire un buon drenaggio.
Crisantemi
Tipici dei mesi autunnali, contano tantissime varietà differenti. Questi fiori autunnali sono tutti accomunati da colori brillanti: giallo, bordeaux, viola e bianco. Ne esistono per tutti i gusti e le esigenze.
Dalie
Simile ai crisantemi, anche le dalie fanno parte dei fiori autunnali, perfette per la stagione. Ne esistono di diversi colori, dai più sgargianti ai più tenui. Rosso, viola, arancio, bianco, giallo e fucsia, ideali anche per dare un tocco in più nelle composizioni floreali autunnali.