Il giardino è spesso un luogo di relax, per entrare in contatto con la natura.
Creare un laghetto in giardino è un buon modo per trasformare il nostro angolo di verde in un luogo suggestivo e rilassante, dove passare del tempo a immersi nella natura.
Nell’articolo di oggi, Alex Giardini ci mostrerà come realizzare un laghetto da giardino, a partire dalla progettazione.
Progettazione del laghetto in giardino
Per realizzare un lavoro fatto bene, dobbiamo partire dalla progettazione. Bisogna quindi decidere la forma e la dimensione che avrà la nostra oasi in giardino, oltre che il punto in cui andremo a realizzarlo.
In generale, si consiglia di fare uno scavo profondo non più di 80 cm nella parte centrale, così da garantire la profondità ideale sia per i pesci che per le piante acquatiche. Inoltre, è importante creare uno scalino ad una profondità minore lungo tutto il perimetro del laghetto, per favorire la coltivazione di piante palustri, che crescono ad una profondità dai 5 ai 15 cm, che oltre all’estetica aiutano la depurazione dell’acqua del laghetto.
Detto ciò, dobbiamo anche tenere a mente che il laghetto deve avere una buona esposizione al sole, per avere abbondanti fioriture di fiori acquatici. Possiamo scegliere un punto strategico in cui il sole è presente tutto il giorno. In alternativa, possiamo individuare una zona in cui la luce solare è presente solo al mattino o nelle ore centrali della giornata.
Sconsigliamo di scavare il laghetto sotto una grande pianta che coprirebbe tutta la luce naturale, oltre a riempire l’acqua di foglie nella stagione autunnale.
Tipologie di laghetti da giardino
Grazie alle nuove tecnologie e ai prodotti dedicati, la costruzione del giardino, ad oggi, si è notevolmente semplificata. È possibile quindi creare un laghetto in diversi modi e utilizzando alcune delle soluzioni proposte.
Laghetti preformati in plastica
Questo tipo di struttura è molto semplice da utilizzare.
Dopo aver scavato la fossa dove inserire la struttura, il basterà inserire la struttura prefabbricata. Consigliamo di circondare il perimetro con alcune pietre, per nascondere il bordo in plastica.
Si tratta di una soluzione poco economica, adatta a laghetti di dimensioni ridotte – massimo 3 m2. Inoltre, non è molto facile da personalizzare.
Laghetto con telo in pvc o epdm
Il laghetto realizzato con telo pvc o epdm è un’ottima alternativa che evita inutili dispersioni di acqua nel terreno. Per realizzare un laghetto da giardino con il telo occorre scavare una fossa delle dimensioni e della forma che preferiamo. Successivamente, si dovrà inserire uno strato di tessuto-non-tessuto del peso di 300 g/m2, per fare in modo che il telo si fori.
È poi il momento di stendere il telo nella forma dello scavo. A questo punto, basterà riempire il laghetto di acqua, per fare in modo che il telo aderisca alla forma scavata. Posizionare piane e pietre lungo i bordi del laghetto per nascondere il telo.
Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un esperto, che realizzerà un laghetto in modo preciso e scegliendo le tecniche giuste in base alle condizioni del terreno e del giardino.