Durante il periodo invernale, balconi, terrazzi e giardini possono risultare spogli e privi di colore.
Per questo, è possibile ricorrere a piante resistenti al freddo, in grado di colorare il giardino con i loro fiori invernali.
Oggi, Alex Giardini ci mostrerà quali piante utilizzare durante il periodo invernale per mantenere i nostri angoli verdi vivi e colorati anche quando fa freddo.
Quali sono le piante resistenti al freddo?
L’inverno è alle porte e balconi, terrazzi e giardini tendono a perdere i loro colori, ma esistono piante che mostrano il loro splendore proprio durante la stagione fredda che la pena coltivare per avere spazi sempre vivi e colorati.
Il clamino
Con i fiori che sbocciano da fine settembre alla primavera con tonalità che vanno dal rosa al rosso. Nonostante sia una delle piante invernali più diffuse, si consiglia di proteggere il ciclamino dalle temperature rigide e dalle gelate.
Viola invernale (viola del pensiero e viola cornuta)
che fiorisce da ottobre fino a primavera. Seppur resistente anche alle temperature molto basse, per assicurarsi una fioritura abbondante si deve posizionare la viola in un luogo soleggiato e proteggerla da temperature eccessivamente rigide
Erica invernale
una pianta sempreverde, ma fiorisce solo in autunno e inverno, che regala fiori molto resistenti da permanere sulla pianta fino alla fine della stagione invernale.
Agrifoglio
Un arbusto medio grande conosciuto come elemento decorativo durante il periodo natalizio che, grazie al verde intenso delle foglie e al rosso vivo delle bacche, è uno dei protagonisti della stagione invernale. È importante ricordare che le bacche rosse nascono solo dall’esemplare femmina dell’agrifoglio affiancato da un esemplare maschio
Amamelide
Un arbusto molto resistente che fiorisce a partire da gennaio e si caratterizza per la comparsa da rami ancora spogli di fiori arancioni, rosati o porpora
Bucaneve
cosiddetto fiore di febbraio che, caratterizzato dalla forma a campanula con tre delicati petali di color bianco latte resiste alle temperature più rigide, anche sotto zero.
Calicanto
Dai profumatissimi fiori gialli che nascono tra febbraio e marzo dal legno nudo dei rami privi di foglie. Grazie alla sua resistenza al freddo questo esemplare è una delle piante più adatte da coltivare nelle zone gelide.
Cavolo ornamentale
Dalla forma a cappuccio completamente aperto e dalle foglie che si tingono di colori accesi e vivaci non si parla precisamente di un fiore, ma di un’erbaccia che sopporta le temperature fredde perfetta per dare un tocco di colore al giardino o al balcone d’inverno.