Bastano alcuni trucchi per rendere i nostri spazi verdi, accoglienti e funzionali.
Nell’articolo di oggi, Alex Giardini, ti mostrerà come rendere un giardino piccolo, uno spazio verde rilassante, bello e rigoglioso.
Primo passo: la progettazione
Qualunque siano le dimensioni, quando si tratta di organizzare uno spazio occorre progettare e programmare i lavori da fare. In questo modo si avrà la possibilità di poter sfruttare lo spazio nel migliore dei modi, oltre ad avere l’idea dei materiali che ci occorrono e lo stile.
Dopo questa fase, le zone del giardino saranno suddivise, stabilendo così funzionalità di ogni area.
Area relax, orto, zona di gioco per i bambini.
Finita la fase di progettazione, è il momento di cominciare i lavori.
Giardini piccoli, gli elementi da inserire.
In uno spazio verde di dimensioni ridotte, il prato e la pavimentazione devono essere equilibrati. Inoltre, è preferibile creare un prato senza piante centrali, per evitare di ridurre ancora di più lo spazio a disposizione.
La sistemazione ideale per le piante è lungo il perimetro. Siepi e rampicanti occupano spazio in verticale, pur arricchendo l’ambiente. Inoltre, si può sfruttare l’uso di aiuole e pensili. È possibile utilizzare qualche albero da frutto anche in un piccolo giardino. Questi alberi, infatti, sistemati in un angolo, creeranno una piacevole zona in ombra.
Se si sceglie di installare un pergolato, possiamo sfruttarlo per posizionare dei vasi appesi con vegetazione ricadente. Nella scelta della vegetazione, l’importante è lasciarsi consigliare da esperti. In questo modo si avranno le piante adatte a ogni angolo, anche in base ai nostri gusti e allo stile scelto per il nostro giardino piccolo.
Giardini piccoli pavimentati
Se si vuole creare uno spazio verde in un’area pavimentata, occorre creare il giusto equilibrio con l’impiego delle piante da vaso.
È possibile dare un tocco di armonia al giardino disponendo i vasi lungo il perimetro del giardino, sfruttando piante alte ed arbusti.
Infine, per dare un tocco di colore, si andranno a scegliere delle piante da fiore: alcune più basse da posizionare nei vasi citati in precedenza e altre pendenti da sistemare in vasi da parete.