Le piante in vaso necessitano sempre di cure e attenzioni soprattutto nel periodo tra settembre e ottobre che comporta un cambiamento anche per il nostro verde.
Che siano in casa o sul balcone, il periodo tra settembre e ottobre è importante soprattutto per le piante in vaso. Queste piante devono essere pronte ad accogliere i primi freddi e le piogge così da poter superare l’inverno. Quindi, come curare le piante in questa stagione?
Nell’articolo di oggi di Alex Giardini, daremo tutte le indicazioni necessarie su come curare le piante in autunno.
Preparazione delle piante
Per far superare il cambio di stagione alle piante occorre innanzitutto concimarle utilizzando per ciascuna il concime specifico o quello più adatto.
Successivamente, un altro passaggio importante per rinforzare le piante in vaso consiste nel potarle. Occorre eliminare tutte le infiorescenze ormai secche e i rami morti.
È consigliabile conservare rami e foglie tagliate perché disposti sul terriccio possono esserti utili. Infatti, aiutano a proteggere le piante più fragili.
Come curare le piante durante i primi freddi
Con l’arrivo dei primi freddi serali, è consigliabile portare in casa le piante più delicate ed entro fine settembre disporle in un ambiente riparato. Questo riparerà i vasi da pioggia e temperature più fredde.
Quando si sceglie la posizione per le piante è meglio optare per zone lontane dalle fonti di calore. Se invece non si ha spazio in casa, sarà sufficiente riparare le piante sul balcone con una copertura adeguata.
Il rinvaso
Il periodo tra settembre e ottobre è adatto anche per rinvasare le piante.
Nonostante la stagione più indicata sia la primavera, è possibile provvedere al rinvaso delle piante, soprattutto quelle che si sono sviluppate molto durante l’estate.
Per rinvasare una pianta occorre un vaso che sia circa un terzo più grande del precedente. Dopo aver rimosso, con attenzione, la pianta dal vecchio vaso, occorre rimuovere il terriccio in eccesso. Successivamente sarà possibile trasferire la pianta nel nuovo vaso già riempito di terra. A questo punto sarà possibile completare l’operazione irrigando con abbondante acqua.
Il giardino
Settembre e ottobre sono mesi adatti anche per rigenerare il giardino.
Innanzitutto, occorre estirpare le piante infestanti e tagliare l’erba in modo che abbia un’altezza di circa 2.5 cm. Sarà opportuno continuare ad irrigarlo, concimarlo con regolarità e, se necessario, distribuire i nuovi semi per rinfoltire il prato.