Questa particolare tecnica di pavimentazione permette l’applicazione diretta al terreno delle mattonelle senza l’utilizzo di massetti, malte o colle.
La pavimentazione a secco è molto utilizzata. L’avrai sicuramente vista su marciapiedi, cortili e vialetti, piazze e vie della città.
Nell’articolo di oggi, Alex Giardini ci parla della pavimentazione a secco e di come utilizzarla nel nostro giardino.
Cos’è la pavimentazione a secco
La pavimentazione a secco offre un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, ai carichi pesanti e alla naturale usura del tempo.
Questo tipo di pavimentazione è studiata per essere una soluzione durevole, resistente e pratica. Diventa quindi la scelta più usata, anche grazie al fatto che è disponibile un’ampia scelta di forme, colori, materiali e spessori. Si permette quindi un’ampia scelta e infinite possibilità di personalizzare lo spazio esterno.
Tipologie di pavimentazione a secco
Tra le vare tipologie di materiali che non richiedono l’uso di malte o colle troviamo:
- La ghiaia ideale per i vialetti esterni, è una soluzione economica, veloce e semplice da realizzare, che dona estrema naturalezza all’ambiente.
- Lastre di pietra naturale o ricostruita ideale per vialetti dal fascino naturale e rustico;
- Legno e legno composito ideale per ambientazioni calde richiede una posa su uno strato di ghiaia.
- Mattoni autobloccanti (la posa a secco per eccellenza), possono essere di diversi materiali come calcestruzzo, argilla, cotto, pietra ecc.
Come sceglierla
La scelta della nostra pavimentazione, oltre a soddisfare il nostro gusto personale, deve necessariamente tener conto del tipo di destinazione d’uso e di carico a cui sarà soggetta.
Infatti, dovremo valutare con attenzione, ad esempio, se scegliere un materiale che dovrà essere in grado di resistere al passaggio di auto senza logorarsi nel tempo e soprattutto senza rompersi o lesionarsi.
Alcuni consigli per l’installazione pavimentazione a secco:
La realizzazione della pavimentazione a secco può sembrare facile, ma occorre sempre rivolgersi ad un professionista, sia per la scelta dei materiali che per la posa.
Infatti, tra le valutazioni da fare, prima di cominciare ad eseguire la posa della pavimentazione a secco, occorre verificare che il suolo sia abbastanza compatto e spianato così da poter essere in grado di sostenere i carichi previsti.
Inoltre, per evitare la comparsa di piante tra un massello e l’altro, bisogna anche valutare se è possibile ricorrere al tessuto non tessuto che si occuperà di frenare la nascita di vegetali di ogni tipo, rendendo l’ambiente più pulito.