La cura del prato in autunno è fondamentale per consentire al manto erboso di superare bene i mesi freddi e di essere in perfette condizioni in primavera.
In autunno, il prato necessita di attenzioni che vanno oltre la manutenzione ordinaria, così essere perfetto in primavera. Le operazioni da fare non sono molte, ma vanno fatte con cura e, in alcune circostanze, richiedono la consulenza o l’intervento di un professionista.
Nell’articolo di oggi, Alex Giardini vi darà alcuni consigli per la cura del prato nella stagione autunnale.
Cura del prato in autunno: arieggiare e scarificare
Dopo l’estate, anche i prati curati possono essere invasi dal feltro e dal muschio.
La prima cosa da fare è la rimozione delle foglie degli alberi, se presenti. Dopodiché si passa alla rimozione del muschio e del feltro che non è altro che un accumulo di resti organici che ostacola la respirazione delle radici. Questo processo prende il nome di scarificare.
Successivamente va eseguita l’operazione di arieggiatura che, attraverso un mezzo meccanico o a mano molto pesante, consente lo scambio gassoso tra terreno e ossigeno. Così facendo, si migliorano le funzioni radicali del prato. Inoltre, quest’attività migliora la capacità di assorbimento idrico e previene la formazione del feltro.
Il Top Dressing
Dopo l’arieggiatura si fa il “top dressing”, una copertura del terreno prativo con sabbia silicea a torba. Questa operazione è utile dopo l’arieggiatura, al fine di livellare il suolo e favorire il drenaggio.
Questa miscela deve essere sparsa sulla superficie in modo uniforme con un carrello apposito o attraverso gli appositi macchinari. Successivamente sarà necessario rullare e irrigare in modo abbondante, così da eliminare le bolle d’aria tra le radici e il terriccio nuovo.
Cura del prato in autunno: la concimazione
Per concimare il prato in autunno sono preferibili concimi a lenta cessione a base di fosforo e di potassio, che favoriscono lo sviluppo delle radici. È possibile scegliere anche tra concimi che contengono sostanze in grado di contrastare la formazione del muschio, che in autunno posso risultare particolarmente utili.
È importante che il concime venga distribuito in modo uniforme con uno spandiconcime e che dopo la concimazione e nei giorni successivi il terreno sia ben irrigato.
In questa fase si può provvedere anche a riparare le aree danneggiate del prato utilizzando apposite miscele di sementi per rigerminazione.
Per saperne di più, leggi l’ultimo articolo sulla cura delle piante in autunno.