Per realizzare un giardino occorre sempre tenere presente che, nonostante sia un ambiente esterno, ha la stessa importanza stilistica ed estetica della casa.
La progettazione di un giardino o spazio esterno si articola in diverse fasi.
La prima fase comprende uno studio dello spazio a disposizione, delle condizioni climatiche, il tipo di terreno su cui poggerà il giardino, il tipo di illuminazione che si vuole dare, la scelta delle piante e dell’impianto di irrigazione.
Nell’articolo di oggi, Alex Giardini ci parla dei vari step della progettazione di un giardino
Lo spazio a disposizione
Comprendere al meglio l’area a disposizione permette di capire a come organizzare gli spazi e quindi dove collocare vialetti e pavimenti, aiuole e fioriere, dove creare zone d’ombra e pergolato.
L’impianto di illuminazione
Avere una buona illuminazione nel giardino permette di valorizzare gli spazi esterni al massimo. L’illuminazione del giardino deve essere prevista già in fase di progettazione giardino e richiede, a seconda della zona, una capacità d’illuminazione differente. Può essere soffusa in prossimità di aiuole e piante ornamentali, più intensa per le zone conviviali.
L’intensità luminosa va valutata in modo da essere sufficiente ad assicurare la giusta visibilità in orari serali e non creare problemi di eccessiva luminosità o abbagliamento.
La scelta delle piante
La scelta delle tipologie di vegetazione è il frutto dello studio delle condizioni climatiche della zona, dell’esposizione del lotto al sole e della funzione che si vuole assegnare alle piante come la schermatura visiva, ombreggiatura, delimitazione confini, ecc.
Le piante, quindi, vanno scelte in base agli effetti cromatici e scenografici che si vogliono ottenere ma è sempre opportuno scegliere la vegetazione anche in base alla zona, all’esposizione e al tipo di terreno.
È consigliabile inserire alcune piante sempreverdi. In questo modo, il giardino non risulterà mai del tutto spoglio in inverno. La scelta delle piante, inoltre, non può prescindere dalla valutazione delle loro caratteristiche. Occorre quindi valutare anche quanto esse potranno diventare alte e quanto si potranno sviluppare in larghezza.
Impianto di irrigazione
Esistono diverse tipologie di impianti di irrigazione:
- fuori terra
- a goccia
- interrato.
La scelta va effettuata in relazione alle caratteristiche della superficie del terreno e alla tipologia di piante presenti.