L’arredo per il terrazzo è fondamentale per creare l’ambiente confortevole e adatto in cui trascorrere momenti di relax. Proprio per questo motivo, l’arredo non può basarsi semplicemente sul posizionamento di un tavolo.
In questo articolo Alex Giardini vi darà alcuni consigli per arredare il terrazzo per farlo diventare il luogo perfetto rilassarsi nelle sere d’estate.
Come scegliere il proprio arredo per il terrazzo: da dove partire?
Prima di procedere all’acquisto dei vari componenti dell’arredo, ci sono delle variabili che andrebbero prese in considerazione, come:
- il clima della città e l’ubicazione del terrazzo.
- le misure del terrazzo e l’idea del risultato finale;
- la pavimentazione e il suo stato attuale;
- zone da “nascondere”, per motivi di privacy;
- un’area dove lasciare l’attrezzatura e l’arredo, ogni sera-notte o una volta finita la stagione.
Considerare questi aspetti risulta utile non solo per la scelta dello stile, ma anche per la scelta dei materiali. Ad esempio, per una terrazza al mare sarà necessario scegliere degli elementi d’arredo resistenti alla salsedine, mentre per una in montagna dovranno resistere al gelo.
La struttura del terrazzo.
Un altro aspetto da prendere in considerazione per creare l’arredo giusto è la tipologia di terrazza che si ha a disposizione. In particolare:
- Terrazze coperte, che hanno un tetto o il solaio del terrazzo del piano di sopra, che funge da copertura.
- Le terrazze scoperte, generalmente naturale estensione di un attico che non hanno coperture di tipo fisso a schermarle superiormente.
- Il balcone, di fatto un elemento aggiuntivo a sbalzo che sporge al di fuori del fabbricato, del condominio o della villa.
La scelta delle piante
Se per gli arredi si dà spazio al gusto personale, nella scelta di piante e fiori, gioca un ruolo fondamentale l’esposizione alla luce solare.
Per rendere il terrazzo ancora più accogliente, un tocco di verde non può mancare. Anche qui giocano un ruolo importante:
- il clima e l’esposizione;
- il tempo che si ha a disposizione per la cura delle piante;
- lo spazio a disposizione;
- lo stile d’arredo che si vuole utilizzare.
La scelta può variare tra: piante di facile coltivazione, come le aromatiche, che si rivelano anche piccole, salva-spazio e utilissime in cucina.
Un terrazzo ricco di piante e fiori rende la vita in città più piacevole e rilassante. Il contatto con la natura crea sensazioni di benessere e rende gli spazi di vita più accoglienti e rilassanti.
Per avere un ambiente sempre rigoglioso e fiorito, occorre affidarsi ad un professionista che sappia scegliere le piante giuste, creando una costante alternanza di fioriture. In questo modo si otterrà un terrazzo sempre verde in ogni stagione.