Con la bella stagione per molti si presenta il problema degli animali in giardino: in questo articolo vedremo come allontanare le zanzare.
La stagione estiva porta con sé tanta spensieratezza e bellezza ma come non pensare anche all’arrivo delle fastidiose zanzare in casa? Questi insetti fastidiosi sono capaci di rovinare intere giornate e rendere impossibile passare del tempo in totale relax all’aria aperta. La bella notizia è che esistono dei rimedi per allontanare le zanzare dal proprio giardino di casa, avendo la premura di utilizzare piccole accortezze e precauzioni.
Rimedi naturali: come allontanare le zanzare dal proprio giardino
Come prima cosa, è necessario rimuovere recipienti o stagni d’acqua, in quanto le zanzare sono grandi amiche dell’umiditá utilizzando gli accumuli d’acqua per deporre le loro uova. Una buona soluzione per chi nel proprio giardino ha fontane o vasche, è quella di inserirvi pesci rossi che si nutrono appositamente di larve. È consigliabile inoltre ripulire i vasi dalle foglie secche e riempire i sottovasi con sabbia, evitando cosí l’accumulo di acqua.
Oltre all’attenzione per l’umiditá, un altro rimedio naturale per allontanare le zanzare dal giardino è quello di piantare alcune piante aromatiche, come la menta, la cipolla, l’origano, il rosmarino, l’aglio, tutti odori che mantengono lontane le zanzare. Tra i rimedi naturali si possono trovare anche gli oli essenziali anti-zanzare, da posizionare fuori e dentro casa, vicino le finestre, nelle piante o addirittura sulla pelle: limone, olio di Neem, o lavanda.
La disinfestazione
Fino ad ora sono stati citati rimedi naturali e non particolarmente invasivi: qualora non dovessero risultare sufficientemente efficaci per l’eliminazione delle zanzare, si passerá alla disinfestazione.
La disinfestazione è l’unico e vero modo per eliminare le zanzare dal giardino in maniera definitiva, attraverso l’utilizzo di prodotto appositi. Si tratta generalmente di insetticida spray che viene applicato nella zona infestata, diluendolo con l’acqua a dosaggi minimi.
La disinfestazione trasformerá senza dubbio il giardino in un luogo piú godibile, vivibile e soprattutto lontano dalle zanzare.