Problemi con le zanzare in giardino? Nessun preoccuparti, segui i consigli degli esperti.
Le temperature si stanno alzando e l’estate è quasi alle porte: con la bella stagione si sa, viene voglia di passare del tempo in giardino, godendo del relax e del contatto con la natura. L’estate però porta con sé un problema molto fastidioso da risolvere, soprattutto per chi ha un giardino, ovvero la proliferazione delle zanzare.
Il giardino è infatti l’habitat ideale delle zanzare e per questo motivo bisogna mettere in atto alcuni accorgimenti per allontanarle, evitando di subire numerose punture sulle gambe e braccia e rendendo finalmente il proprio prato uno spazio piacevole e salubre.
Soluzioni per eliminare le zanzare
Sicuramente un fattore determinante che genera la proliferazione di zanzare in giardino è la presenza di pozze di acqua stagnante: una soluzione ideale per allontanare le zanzare potrebbe essere quella di eliminare ogni ristagno d’acqua, evitando inoltre sottovasi e optando per fili di rame, ottimi nemici per questi tipi di insetti. Se non si vuole rinunciare ad un’area acquatica, basterà adottare pesci rossi che sono ghiotti di larve di zanzara.
Oltre all’acqua, per allontanare le zanzare, può essere altrettanto utilissimo mettere in giardino piante che sprigionino odori molto forti come il geranio, la lavanda, basilico, rosmarino e menta.
Se tutte queste soluzioni non dovessero garantire la giusta efficacia, lo step necessario è la disinfestazione che assicurerà l’eliminazione totale delle zanzare tramite l’azione del prodotto chimico.
Zanzare e odori forti
Gli odori forti, com’è già stato specificato, allontanano le zanzare dal proprio spazio verde. Fra questi si può scegliere una miscela di limone bagnato nell’aceto, posizionata o spruzzata nei pressi di vasi o davanzale, o qualche pezzo di aglio con la cipolla da porre direttamente nei vasi, quali grandi nemici delle zanzare.
Un altro odore poco sopportato dalle zanzare è quello del caffè che sia in chicchi o in polvere: basterà piantare direttamente i fondi di caffè nel giardino o nei vasi, per farle allontanare velocemente.