L’impianto di irrigazione è il sistema che consente di mantenere uno spazio verde sano e rigoglioso. Nello specifico l’impianto di irrigazione aiuta a mantenere un adeguato apporto di acqua ed umidità, nutrendo il giardino in maniera ottimale.
L’installazione di un impianto di irrigazione da giardino dipenderà dalle dimensioni del giardino e dal tipo di irrigazione di cui si ha bisogno: sempre più spesso, le precipitazioni atmosferiche non sono sufficienti per alimentare il terreno e per questo motivo si richiede un intervento esterno.
Logicamente durante i periodi estivi l’irrigazione dovrà essere programmata più volte a settimana, questo a differenza di quanto avviene nelle stagioni più fredde, quando è sufficiente un intervento settimana.
L’irrigazione del giardino viene solitamente effettuata nelle ore serali, quando la temperatura dell’acqua è vicina a quella del terreno; è consigliato evitare le ore più calde poiché consentono l’evaporazione dei liquidi.
Tipi di impianti di irrigazione
Per curare il proprio giardino è possibile scegliere tra due tipi di impianti di irrigazione: l’impianto di irrigazione manuale e l’impianto di irrigazione automatico. L’impianto manuale consentirà di aprirlo e chiuderlo a proprio piacimento, mentre l’impianto automatico richiede l’impostazione di orari specifici ed eventualmente la possibilità di disattivarlo in caso di pioggia.
Oltre ai tipi di impianto, esistono differenti tipologie di irrigazione: a pioggia, a goccia, a manichette e tubi forati e per scorrimento.
Tipologie di irrigazione
L’irrigazione a pioggia consente all’acqua di cadere direttamente sul terreno sotto forma di piccole gocce, come se riproducesse a tutti gli effetti l’acqua piovana naturale.
Nell’irrigazione a goccia l’acqua viene somministrata lentamente, depositandosi sulla zona della radice o sulla superficie del terreno. I getti d’acqua saranno comunque sottili e bagneranno una piccola area nelle vicinanze della pianta.
L’irrigazione a manichette e tubi forati viene posizionata sotto lo strato che protegge il terreno (pacciamatura) grazie ai tubi realizzati in materiale plastico.
L’irrigazione per scorrimento prevede un’infiltrazione laterale nella quale l’acqua scorre tra un’aiuola e l’altra mediante solchi precedentemente preparati.