Se noti segni di malattie sul prato, è importante intervenire il prima possibile per prevenire la diffusione della malattia e contattare un esperto.
L’inverno può essere una stagione difficile per il prato: le basse temperature, l’umidità e la mancanza di luce solare possono favorire la diffusione di malattie fungine e batteriche. Nelle prossime righe vedremo cosa fare per evitare le malattie invernali.
Malattie invernali del prato
Le malattie fungine sono le più comuni cause di danni al prato in inverno. Alcune delle malattie fungine invernali più comuni includono:
Ruggine: la ruggine è una malattia fungina che causa la formazione di macchie gialle o marroni sulle foglie delle piante. La ruggine può essere diffusa dal vento e dalla pioggia.
Oidio: l’oidio è una malattia fungina che causa la formazione di una polvere bianca sulle foglie delle piante. L’oidio può essere diffuso dal vento e dalla pioggia.
Botrite: la botrite è una malattia fungina che causa la formazione di macchie marroni sulle foglie delle piante. La botrite può essere diffusa dal vento e dalla pioggia.
Fusarium: il fusarium è una malattia fungina che può causare la morte delle piante. Il fusarium può essere diffuso dal vento e dalla pioggia.
Le malattie batteriche sono meno comuni delle malattie fungine, ma possono comunque causare danni considerevoli al prato. Le più comuni sono:
- Pythium: il pythium è una malattia batterica che causa la morte delle piante. Il pythium può essere diffuso dall’acqua.
- Rhizoctonia: la rhizoctonia è una malattia batterica che causa la morte delle piante. La rhizoctonia può essere diffusa dall’acqua.
- Sclerotinia: la sclerotinia è una malattia batterica che causa la morte delle piante. La sclerotinia può essere diffusa dall’acqua.
Come trattare le malattie invernali del prato
Se noti segni di malattie sul prato, è importante intervenire il prima possibile per prevenire la diffusione della malattia. In caso di malattie causate da funghi, è possibile utilizzare un prodotto fungicida; nel caso di malattie batteriche, è necessario rimuovere le piante e disinfettare il terreno. In ogni caso, il consiglio è quello di affidarsi ad un giardiniere professionista sia per gli ultimi interventi di manutenzione in vista dell’inverno che per trattare le malattie del prato.
Come prevenire le malattie del prato in inverno
Ecco alcuni suggerimenti per evitare le malattie invernali del prato; in primo luogo, in autunno ricorda di tagliare il prato ad un’altezza di cinque centimetri circa per prevenire l’accumulo di umidità. In autunno è importante anche fertilizzare il prato con un fertilizzante ricco di potassio. Sempre per evitare l’accumulo di umidità, è importante rimuovere le foglie morte. Per quanto riguarda l’irrigazione, annaffia il prato solo quando il terreno è asciutto al tatto. Se noti macchie gialle o marroni o se le foglie delle piante ti sembrano appassite, contatta immediatamente un giardiniere professionista.