Gli insetti impollinatori sono animali molto importanti per la salute degli ecosistemi, la biodiversità e la produzione di molti dei cibi che mangiamo ogni giorno.
Negli ultimi anni, però, le loro popolazioni sono diminuite a causa dell’importante uso di pesticidi e della perdita di habitat. Ma come possiamo fare per attrarre gli insetti impollinatori nel nostro giardino?
Ne parliamo nel dettaglio nell’articolo di oggi di Alex Giardini
Conoscere gli insetti impollinatori
Prima di tutto, è importante sapere che gli insetti impollinatori includono non solo le api, ma anche farfalle, vespe, mosche e molti altri insetti. Questi piccoli animali sono fondamentali per la riproduzione di moltissime piante, trasportando il polline da un fiore all’altro. Senza di loro, molte piante non sarebbero in grado di produrre frutti o semi.
Quali sono gli insetti impollinatori più comuni? Oltre alle api, che sono i principali impollinatori, ci sono anche farfalle come la Vanessa cardui, la farfalla monarcha e la farfalla delle ortensie. Queste visitano fiori come l’aster, il giglio e la verbena. Anche alcune specie di vespe, come le vespe solitarie, sono eccellenti impollinatori.
Perché gli insetti impollinatori sono importanti? Si tratta di elementi fondamentali per l’ecosistema. Senza di loro, la maggior parte delle piante fiorite non sarebbero in grado di riprodursi e di produrre frutti e semi. Inoltre, molte specie di animali dipendono dalle piante che vengono impollinate dagli insetti; quindi, la diminuzione della loro popolazioni può causare una catena di effetti negativi nell’ecosistema.
Come attirare gli insetti impollinatori in giardino
La scelta di piante che attirano gli insetti impollinatori è un passo importante per creare un ambiente accogliente per loro. Tra le piante più apprezzate da questi insetti ci sono la lavanda, l’echinacea, la salvia, il timo e la menta. Oltre a queste, è importante includere nella scelta delle piante alcune piante arboree, arbusti e piante rampicanti, in modo da fornire loro un’area più ampia.
Piante che attirano api e bombi
- Borragine
- Malva
- Calendula
- Rosmarino
- Lavanda
- Salvia
- Verbena
- Fiordaliso
- Girasole
- Meliloto
Evitare l’uso di pesticidi e prodotti chimici
L’uso intenso di pesticidi e prodotti chimici è uno dei principali fattori che contribuiscono alla diminuzione delle popolazioni di insetti impollinatori. Per creare un ambiente sicuro per loro, è importante evitare l’uso di prodotti chimici sintetici nel proprio giardino. Esistono alternative naturali per la lotta ai parassiti, come il controllo biologico, che utilizza insetti benefici come i coleotteri e le vespe parassitoidi per ridurre le infestazioni di parassiti.