Il prato pronto è un tappeto erboso già adulto e pronto per essere piantato in qualunque stagione.
Grazie ai prati pronti, il nostro giardino sarà bello e ordinato subito dopo la posa.
Nell’articolo di oggi, Alex Giardini ci parla dei vantaggi dati dai prati pronti. Continua a leggere.
Cosa sono i prati pronti
Il prato pronto viene coltivato per un periodo che varia dai 6 ai 18 mesi attraverso l’utilizzo di tecniche più all’avanguardia. Vengono anche sfruttati macchinari, fertilizzanti e sementi professionali e altamente qualificati.
Quando giunge il momento della vendita, il prato viene tagliato in strisce di differenti misure tramite apposite macchine leva prato. Viene poi consegnato e installato nell’area interessata.
Il prato pronto, chiamato anche prato a zolla o prato a rotoli, è caratterizzato dalla realizzazione di aree verdi immediate. Questo perché non è necessario attendere i tempi di semina e crescita tipici dei prati tradizionali.
Come posare il Prato Pronto
Prima dell’impianto del manto erboso sarà necessario preparare correttamente terreno.
In una prima fase il terreno andrà fresato o vangato e spianato. Successivamente procederà dunque, all’aggiunta dei materiali per riequilibrare la permeabilità del terreno come torba, stallatico o sabbia una seconda lavorazione che amalgami il tutto.
Infine, prima della posa in opera del prato, si avrà una rullatura del terreno per renderlo omogeneo e compatto.
Prati pronti, i vantaggi
Il prato pronto permette di avere un tappeto erboso rigoglioso senza aver bisogno di coltivarlo, riducendo quindi i tempi.
Inoltre, questa tipologia di prato si caratterizza per la sua spiccata polivalenza, poiché può essere collocato in qualunque contesto. Si tratta di una tecnica adatta a campi sportivi, giardini di abitazioni private, parchi pubblici o a luoghi che necessitano di ripristino ambientale.
Un altro vantaggio da considerare è la poca manutenzione che necessita e l’assenza di erbe infestanti, per le quali sarebbe necessario acquistare dei prodotti specifici.
Tipologie di prato pronto
Per andare incontro alle diverse esigenze, ne esistono due diverse varietà.
La prima tipologia è adatta a campi sportivi, prati residenziali e spazi pubblici. Si tratta di un prato caratterizzato da una colorazione intensa e da un manto compatto.
La seconda è invece perfetta per prati temporanei, per esempio di presepi, vetrine o set.